Garantire la salute della spalla come fattore chiave per la salute e la funzionalità a lungo termine degli utenti di sedia a rotelle manuale
Summary description of the study
Questo studio esamina come un allenamento della spalla eseguito a casa influisca sulla salute della spalla degli utenti di sedia a rotelle manuale e se il momento dell'allenamento giochi un ruolo. Lo studio si concentra su persone con lesioni del midollo spinale a livello toracico o lombare, che sono state recentemente ferite e stanno per uscire dalla riabilitazione iniziale. Per 15 mesi, verranno somministrati sei questionari (ogni 3 mesi) sull'autonomia, la partecipazione, la qualità della vita e l'attività fisica, verranno analizzati la forza, la mobilità e la funzionalità della spalla, e verranno posizionati alcuni sensori sulla sedia a rotelle e sul polso per misurare l'uso della sedia a rotelle per una settimana. Alla fine di questa settimana, verrà inoltre somministrato un ulteriore questionario sull'insorgenza di dolori alla spalla durante questo periodo. In quattro dei sei appuntamenti verrà inoltre eseguita una risonanza magnetica delle spalle senza mezzo di contrasto per determinare lo stato della spalla (lesioni, massa muscolare e qualità muscolare).
(BASEC)
Intervention under investigation
Dopo il primo appuntamento di misurazione, i partecipanti allo studio saranno suddivisi in due gruppi, che avranno rispettivamente un intervento precoce o tardivo. L'intervento precoce avviene 3 mesi dopo l'uscita dalla riabilitazione iniziale, mentre l'intervento tardivo inizia un anno dopo l'uscita. L'intervento è lo stesso in entrambi i gruppi e consiste in un programma di allenamento della spalla personalizzato per il partecipante, che viene eseguito a casa con una banda elastica. L'allenamento consiste in sei esercizi, dura circa 20 minuti e viene eseguito per 12 settimane, due volte a settimana.
(BASEC)
Disease under investigation
Il dolore alla spalla è una condizione comune tra le persone con paraplegia, che vogliamo comprendere e trattare meglio.
(BASEC)
- Lesione traumatica o non traumatica del midollo spinale a livello T2 o inferiore - Utilizzo di una sedia a rotelle manuale come principale mezzo di locomozione - Uscita imminente dalla riabilitazione iniziale presso il Centro svizzero per paraplegici (entro il mese successivo) (BASEC)
Exclusion criteria
- Lesione acuta o intervento chirurgico alla spalla, a causa del quale l'articolazione deve essere immobilizzata (per più di 4 settimane) - Utilizzo costante di supporto elettrico per la locomozione con la sedia a rotelle - Impianti chirurgici che rendono impossibile eseguire una risonanza magnetica (BASEC)
Trial sites
Other
(BASEC)
Nottwil
(BASEC)
Sponsor
Schweizer Paraplegiker Forschung Nottwil
(BASEC)
Contact
Contact Person Switzerland
Ursina Arnet
+41419396599
ursina.arnet@clutterparaplegie.chSchweizer Paraplegiker Forschung
(BASEC)
Scientific Information
not available
Name of the authorising ethics committee (for multicentre studies, only the lead committee)
Ethics Committee northwest/central Switzerland EKNZ
(BASEC)
Date of authorisation
03.10.2025
(BASEC)
ICTRP Trial ID
not available
Official title (approved by ethics committee)
Ensuring shoulder health as a key factor for long term health and functioning of manual wheelchair users (BASEC)
Academic title
not available
Public title
not available
Disease under investigation
not available
Intervention under investigation
not available
Type of trial
not available
Trial design
not available
Inclusion/Exclusion criteria
not available
not available
Primary and secondary end points
not available
not available
Registration date
not available
Incorporation of the first participant
not available
Secondary sponsors
not available
Additional contacts
not available
Secondary trial IDs
not available
Results-Individual Participant Data (IPD)
not available
Further information on the trial
not available
Results of the trial
Results summary
not available
Link to the results in the primary register
not available