Valutazione della fattibilità e degli effetti di un intervento preventivo specifico per studenti musicisti, con e senza sessioni di gruppo, sulla salute.
Summary description of the study
In questo studio, vogliamo scoprire se l'utilizzo di un intervento preventivo specifico per studenti musicisti, disponibile su un'applicazione per smartphone o tablet, è fattibile e migliora la salute fisica, psicologica e le conoscenze sulla salute. Infatti, praticare musica a livello pre-professionale e professionale comporta rischi per la salute, che possono influenzare direttamente la salute fisica e mentale, ma anche il benessere e le capacità di apprendimento. Questi aspetti giustificano l'implementazione del supporto alla salute negli studi musicali. Attualmente, si raccomanda di sviluppare approcci per promuovere la salute integrando le conoscenze sulla salute, l'auto-valutazione dei fattori di rischio e le buone abitudini quotidiane. Tuttavia, ciò funziona meglio se questi approcci sono specifici e rispondono alla popolazione target. Abbiamo quindi progettato un intervento preventivo che sarà disponibile su un supporto digitale. Lo studio mira a valutare la fattibilità e gli effetti sulla salute per una durata di 12 settimane con 3 gruppi: GAppE (intervento preventivo autonomo + 5 sessioni di gruppo), GApp (intervento utilizzato in modo autonomo solo) e GC (nessun intervento). Valuteremo la soddisfazione nei confronti dell'intervento preventivo dopo 6 e 12 settimane tramite questionari standardizzati. Valuteremo la salute fisica e psicologica, nonché le abitudini di vita e di lavoro prima dell'intervento, dopo 6 e 12 settimane nei 3 gruppi. La nostra ipotesi è che l'intervento sia fattibile, utile e apprezzato e che abbia effetti benefici sulla salute, ma che questi effetti siano aumentati in caso di sessioni di gruppo.
(BASEC)
Intervention under investigation
Informazioni di prevenzione primaria per musicisti su un supporto digitale (schede di conoscenze sulla salute, consigli preventivi, auto-valutazione e giochi) + sessioni di educazione
(BASEC)
Disease under investigation
Studenti musicisti in grado di seguire le attività accademiche.
(BASEC)
Adulto (>18 anni). Studenti di musica (strumento e canto) regolarmente iscritti alla Haute Ecole de Musique di Ginevra. In grado di seguire le attività pedagogiche del corso in modo normale. (BASEC)
Exclusion criteria
Patologie esistenti non correlate alla pratica musicale. Intervento chirurgico negli ultimi 12 mesi. Impossibilità di seguire le attività accademiche in modo normale (es. suonare il proprio strumento principale). (BASEC)
Trial sites
Geneva
(BASEC)
Sponsor
Haute Ecole de Santé de Genève
(BASEC)
Contact
Contact Person Switzerland
Anne-Violette Bruyneel
+41225585147
anne-violette.bruyneel@clutterhesge.chHaute Ecole de Santé de Genève
(BASEC)
Scientific Information
not available
Name of the authorising ethics committee (for multicentre studies, only the lead committee)
Ethics Committee Geneva
(BASEC)
Date of authorisation
06.05.2025
(BASEC)
ICTRP Trial ID
not available
Official title (approved by ethics committee)
Evaluation de la faisabilité d’une intervention préventive spécifique pour les étudiant·e·s musicien·ne·s, réalisable en autonomie, afin d’améliorer les bonnes pratiques pour la santé : une étude pilote randomisée contrôlée et de faisabilité. (BASEC)
Academic title
not available
Public title
not available
Disease under investigation
not available
Intervention under investigation
not available
Type of trial
not available
Trial design
not available
Inclusion/Exclusion criteria
not available
not available
Primary and secondary end points
not available
not available
Registration date
not available
Incorporation of the first participant
not available
Secondary sponsors
not available
Additional contacts
not available
Secondary trial IDs
not available
Results-Individual Participant Data (IPD)
not available
Further information on the trial
not available
Results of the trial
Results summary
not available
Link to the results in the primary register
not available