General information
  • Disease category Digestive Systems diseases (non cancer) (BASEC)
  • Study Phase Human pharmacology (Phase I): noTherapeutic exploratory (Phase II): noTherapeutic confirmatory - (Phase III): yesTherapeutic use (Phase IV): no (ICTRP)
  • Recruitment status recruitment completed (BASEC/ICTRP)
  • Trial sites
    Basel, Bern, Lugano, St. Gallen, Zurich
    (BASEC)
  • Contact Dr. Falk Pharma GmbH zentrale@drfalkpharma.de (BASEC)
  • Data Source(s) BASEC: Import from 10.04.2025 ICTRP: Import from 14.02.2025
  • Last update 10.04.2025 14:16
HumRes39111 | SNCTP000003254 | BASEC2018-01918 | EUCTR2016-003367-19

Studio di fase III, in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo per il confronto tra capsule di acido norursodesossicolico e placebo nel trattamento della colangite sclerosante primaria

  • Disease category Digestive Systems diseases (non cancer) (BASEC)
  • Study Phase Human pharmacology (Phase I): noTherapeutic exploratory (Phase II): noTherapeutic confirmatory - (Phase III): yesTherapeutic use (Phase IV): no (ICTRP)
  • Recruitment status recruitment completed (BASEC/ICTRP)
  • Trial sites
    Basel, Bern, Lugano, St. Gallen, Zurich
    (BASEC)
  • Contact Dr. Falk Pharma GmbH zentrale@drfalkpharma.de (BASEC)
  • Data Source(s) BASEC: Import from 10.04.2025 ICTRP: Import from 14.02.2025
  • Last update 10.04.2025 14:16

Summary description of the study

L'obiettivo dello studio clinico è confrontare l'assunzione di capsule contenenti 1500 mg di acido norursodesossicolico (norUDCA) o capsule placebo una volta al giorno per il trattamento della CSP. In questo studio, i pazienti vengono assegnati a due diversi gruppi di trattamento. I risultati di entrambi i gruppi vengono quindi confrontati. L'assegnazione ai gruppi di trattamento avviene tramite un processo elettronico completamente casuale prima della prima dose del farmaco dello studio. Il trattamento è in doppio cieco. Ciò significa che né i pazienti né il medico sperimentatore sanno a quale gruppo di trattamento appartengono i pazienti. Tuttavia, se il medico sperimentatore deve sapere quale trattamento riceve un paziente, il

(BASEC)

Intervention under investigation

L'acido norursodesossicolico (norUDCA) è un nuovo farmaco attualmente in fase di sperimentazione per il trattamento della CSP.

(BASEC)

Disease under investigation

colangite sclerosante primaria

(BASEC)

Criteria for participation in trial
1. Consenso informato firmato. 2. Uomini e donne 3. Colangite sclerosante primaria (CSP) dimostrata (BASEC)

Exclusion criteria
1. Altre malattie epatiche concomitanti note o esistenti nella storia clinica 4. Cause secondarie di colangite sclerosante 11. Bilirubina totale > 4,0 mg/dl (> 68 µmol/l) allo screening (prevalutazione) o alla visita di base. (BASEC)

Trial sites

Basel, Bern, Lugano, St. Gallen, Zurich

(BASEC)

Austria, Belgium, Czech Republic, Czechia, Denmark, Finland, France, Germany, Hungary, Ireland, Italy, Lithuania, Netherlands, Norway, Poland, Russian Federation, Spain, Sweden, Switzerland, United Kingdom (ICTRP)

Sponsor

Dr. Falk Pharma GmbH Dr. Falk Pharma AG

(BASEC)

Contact

Contact Person Switzerland

Dr. Falk Pharma GmbH

+49 761 1514 0

zentrale@drfalkpharma.de

Department of Clinical Research

(BASEC)

General Information

Dr. Falk Pharma GmbH

004976115140

zentrale@drfalkpharma.de

(ICTRP)

Scientific Information

Dr. Falk Pharma GmbH

004976115140

zentrale@drfalkpharma.de

(ICTRP)

Name of the authorising ethics committee (for multicentre studies, only the lead committee)

Ethics Committee Zurich

(BASEC)

Date of authorisation

31.01.2019

(BASEC)


ICTRP Trial ID
EUCTR2016-003367-19 (ICTRP)

Official title (approved by ethics committee)
Double-blind, randomized, placebo-controlled, phase III study comparing norursodeoxycholic acid capsules with placebo in the treatment of primary sclerosing cholangitis (BASEC)

Academic title
Studio in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, di fase III che confronta le capsule di acido norursodesossicolico con placebo nel trattamento della colangite sclerosante primaria (ICTRP)

Public title
Uno studio per confrontare l'acido norursodesossicolico con placebo nel trattamento della colangite sclerosante primaria (ICTRP)

Disease under investigation
La colangite sclerosante primaria (CSP) è una malattia epatica colestatica cronica a progressione lenta di eziologia presumibilmente autoimmune, ma infine non identificata, caratterizzata da una distruzione infiammatoria cronica e fibro-obliterante delle vie biliari extra- e intraepatiche. La malattia è caratterizzata da infiammazione diffusa, fibrosi e stenosi delle vie biliari intra- e/o extraepatiche con una secrezione biliare compromessa di fluido biliare potenzialmente aggressivo che spesso porta a cirrosi.
Versione MedDRA: 20.1Livello: LLTCodice di classificazione 10036732Termine: Colangite sclerosante primariaClasse dell'organo di sistema: 10019805 - Disturbi epatobiliari;Area terapeutica: Malattie [C] - Malattie del sistema digestivo [C06] (ICTRP)

Intervention under investigation

Nome del prodotto: Acido norursodesossicolico
Forma farmaceutica: Capsula
INN o INN proposto: Acido norucholico
Numero CAS: 99697-24-2
Codice sponsor attuale: NorUDCA
Altro nome descrittivo: Acido norursodesossicolico, NCA
Unità di concentrazione: mg milligrammo(i)
Tipo di concentrazione: uguale
Numero di concentrazione: 250-
Forma farmaceutica del placebo: Capsula
Via di somministrazione del placebo: Uso orale

(ICTRP)

Type of trial
Interventional clinical trial of medicinal product (ICTRP)

Trial design
Controllato: sì Randomizzato: sì Aperto: no Semplice cieco: no Doppio cieco: sì Gruppo parallelo: sì Croce: no Altro: no Se controllato, specificare il comparatore, Altro prodotto medicinale: no Placebo: sì Altro: no Numero di bracci di trattamento nello studio: 2 (ICTRP)

Inclusion/Exclusion criteria
Genere:
Femmina: sì
Maschio: sì

Criteri di inclusione:
1. Consenso informato firmato.
2. Maschi o femmine.
3. PSC verificata.
4. Biopsia epatica disponibile.
8. Le donne in età fertile, cioè fertili, dopo la menarca e fino a diventare post-menopausali, a meno che non siano permanentemente sterili, che sono sessualmente attive devono applicare un metodo di controllo delle nascite altamente efficace con un basso tasso di fallimento (cioè, meno dell'1% all'anno) quando usato costantemente e correttamente, come la contraccezione ormonale combinata (contenente estrogeni e progestinici) associata all'inibizione dell'ovulazione (orale, intravaginale o transdermica), contraccezione ormonale solo progestinica associata all'inibizione dell'ovulazione (orale, iniettabile o impiantabile), dispositivo intrauterino (IUD), sistema intrauterino a rilascio ormonale (IUS), occlusione tubarica bilaterale, partner vasectomizzato
o astinenza sessuale (accettata solo come metodo contraccettivo altamente efficace se è lo stile di vita abituale e preferito della paziente), per tutta la durata del trattamento e per quattro settimane dopo l'ultima dose del farmaco dello studio. I metodi ormonali diversi da quelli contenenti levonorgestrel o iniezioni di medrossiprogesterone devono essere integrati con l'uso di un preservativo maschile. Le donne senza potenziale di procreazione possono essere incluse se sterilizzate chirurgicamente o in post-menopausa da almeno 2 anni. L'investigatore è responsabile di determinare se la paziente ha questo adeguato controllo delle nascite per partecipare allo studio.

Criteri di inclusione per la fase di estensione in aperto (OLE):
1. Consenso informato aggiuntivo firmato per la fase OLE
2. Fase DBE completata con Visita 22
I soggetti della sperimentazione hanno meno di 18 anni? sì
Numero di soggetti per questa fascia di età: 50
F.1.2 Adulti (18-64 anni) sì
F.1.2.1 Numero di soggetti per questa fascia di età 210
F.1.3 Anziani (>=65 anni) sì
F.1.3.1 Numero di soggetti per questa fascia di età 40
(ICTRP)

Criteri di esclusione:
1. Storia o presenza di altre malattie epatiche concomitanti, comprese.
4. Cause secondarie di colangite sclerotica
11. Bilirubina totale > 4,0 mg/dL (> 68 ?mol/L) allo screening o alla linea di base.
13. Qualsiasi malattia infettiva rilevante nota (ad es. tubercolosi attiva, malattie definitorie dell'AIDS). 14. Funzione renale anormale 15. Ormone stimolante la tiroide (TSH) > ULN allo screening (livelli elevati [4,2-10 ?U/mL] sono accettabili se fT4 è misurato e nella norma).
16. Qualsiasi grave disturbo cardiovascolare, renale, endocrino o psichiatrico concomitante, che a giudizio dell'investigatore potrebbe influenzare la compliance del paziente o l'interpretazione dei risultati, o paziente con fibrillazione atriale o qualsiasi disturbo che a giudizio dell'investigatore potrebbe influenzare la sicurezza del paziente.
17. Qualsiasi malattia maligna attiva.
18. Nota intolleranza/ipersensibilità al farmaco dello studio o a farmaci di struttura chimica o profilo farmacologico simile.
19. Dubbio fondato sulla cooperazione del paziente.
20. Gravidanza esistente o prevista o allattamento.
21. Partecipazione a un'altra sperimentazione clinica negli ultimi 30 giorni prima della visita di screening.
22. Pazienti che hanno una controindicazione assoluta per la biopsia epatica.
23. Persone incarcerate, persone ammesse in case di cura, persone sotto tutela legale e persone non in grado di esprimere il proprio consenso (ad es. a causa di compromissione mentale).


Primary and secondary end points
Obiettivo principale: Dimostrare la superiorità dell'acido norursodesossicolico (norUDCA) rispetto al placebo nel trattamento della colangite sclerosante primaria (CSP) in relazione alla prevenzione della progressione della malattia.;Obiettivo secondario: Studiare la sicurezza e la tollerabilità (Eventi avversi, parametri di laboratorio) di norUDCA,
Valutare la qualità della vita.
;Punti finali primari: Normalizzazione parziale di s-ALP e nessun peggioramento dello stadio della malattia come determinato dallo stadio di Ludwig.

;Tempi di valutazione di questo punto finale: Visita 2 e Visita 14 (ICTRP)

Punti finali secondari: Normalizzazione parziale di s-ALP e nessun peggioramento dello stadio della malattia come determinato dal punteggio modificato di Nakanuma alla visita della settimana 96 rispetto alla linea di base come punto finale secondario chiave. Punti finali secondari riguardanti la rigidità epatica, lo stadio di fibrosi, l'istologia epatica, le stenosi dominanti, la qualità della vita come altri punti finali secondari.;Tempi di valutazione di questo punto finale: settimana 96 (ICTRP)

Registration date
12.02.2018 (ICTRP)

Incorporation of the first participant
25.04.2018 (ICTRP)

Secondary sponsors
not available

Additional contacts
Department of Clinical Research, zentrale@drfalkpharma.de, 004976115140, Dr. Falk Pharma GmbH (ICTRP)

Secondary trial IDs
NUC-5/PSC, 2016-003367-19-DE (ICTRP)

Results-Individual Participant Data (IPD)
not available

Further information on the trial
https://www.clinicaltrialsregister.eu/ctr-search/search?query=eudract_number:2016-003367-19 (ICTRP)


Results of the trial

Results summary

not available

Link to the results in the primary register

not available