General information
  • Disease category Other , Pregnancy and Childbirth , Surgery , Urological and Genital diseases (non cancer) (BASEC)
  • Study Phase Phase I (ICTRP)
  • Recruitment status recruitment ongoing (BASEC/ICTRP)
  • Trial sites
    Zurich
    (BASEC)
  • Contact Prof. Dr. med. Cornelia Betschart cornelia.betschart@usz.ch (BASEC)
  • Data Source(s) BASEC: Import from 07.03.2025 ICTRP: Import from 13.12.2024
  • Last update 07.03.2025 10:01
HumRes66516 | SNCTP000006316 | BASEC2024-D0086 | ISRCTN60638492

Applicazione in condizioni di studio di un nuovo bastone di guida luminoso, che viene inserito nell'utero durante l'operazione. Questo ha una sorgente luminosa appositamente sviluppata per rendere meglio visibile la cicatrice del cesareo nella parete uterina durante la preparazione dei tessuti intraoperatoria.

  • Disease category Other , Pregnancy and Childbirth , Surgery , Urological and Genital diseases (non cancer) (BASEC)
  • Study Phase Phase I (ICTRP)
  • Recruitment status recruitment ongoing (BASEC/ICTRP)
  • Trial sites
    Zurich
    (BASEC)
  • Contact Prof. Dr. med. Cornelia Betschart cornelia.betschart@usz.ch (BASEC)
  • Data Source(s) BASEC: Import from 07.03.2025 ICTRP: Import from 13.12.2024
  • Last update 07.03.2025 10:01

Summary description of the study

In caso di cicatrizzazione anomala o di una sutura del cesareo molto sottile nell'utero (nota come «Niche»), viene eseguita un'operazione in caso di desiderio di gravidanza o di sintomi. In questa operazione, questa Niche viene corretta. L'obiettivo è ripristinare una parete anteriore dell'utero intatta e garantire una possibile gravidanza futura senza rischi. Inoltre, con la correzione si intendono alleviare sintomi come disturbi mestruali o dolori.

(BASEC)

Intervention under investigation

Nel nostro studio utilizzeremo questo bastone di guida sviluppato appositamente per l'operazione della Niche. Questo è dotato di una sorgente luminosa speciale e di un sistema di elaborazione delle immagini. Il bastone di guida verrà inserito nell'utero durante l'operazione. Con la sorgente luminosa, l'estensione della Niche e la sua localizzazione possono essere rese più visibili attraverso il passaggio del fascio di luce.

Questa illuminazione sarà misurata tramite registrazioni video. Queste misurazioni da diverse angolazioni dureranno 5-10 minuti e di conseguenza prolungheranno l'operazione di questa durata. Le misurazioni servono per la localizzazione e la determinazione dello spessore del tessuto della Niche.

(BASEC)

Disease under investigation

La cicatrizzazione interna anomala della sutura del cesareo nell'utero («Niche») viene frequentemente scoperta tramite ecografia dopo i cesarei (nel 20-70%, a seconda del numero di cesarei). Quando ciò viene riscontrato, la maggior parte delle donne non ha sintomi e spesso è una scoperta casuale. Alcune donne hanno lievi sintomi come sanguinamenti tra un ciclo e l'altro o dolori addominali. La «Niche» viene normalmente trattata con un'operazione. In questo studio, esaminiamo se il bastone di guida appositamente sviluppato per l'utero è efficace e sicuro durante l'operazione per correggere questa «Niche».

(BASEC)

Criteria for participation in trial
Pazienti femminili (oltre 18 anni) con una cicatrice del cesareo nella parete uterina che necessitano di una correzione laparoscopica. (BASEC)

Exclusion criteria
Mancanza di consenso informato firmato. Controindicazioni per anestesia generale. Mancanza di conoscenza del tedesco. Controindicazioni per il bastone di guida sviluppato (gravidanza o sospetto di gravidanza, pus nell'utero, cancro del corpo uterino). (BASEC)

Trial sites

Zurich

(BASEC)

Switzerland (ICTRP)

Sponsor

not available

Contact

Contact Person Switzerland

Prof. Dr. med. Cornelia Betschart

+41 44 255 52 03

cornelia.betschart@usz.ch

(BASEC)

General Information

+41 44 255 52 03

cornelia.betschart@usz.ch

(ICTRP)

Scientific Information

+41 44 255 52 03

cornelia.betschart@usz.ch

(ICTRP)

Name of the authorising ethics committee (for multicentre studies, only the lead committee)

Ethics Committee Zurich

(BASEC)

Date of authorisation

04.02.2025

(BASEC)


ICTRP Trial ID
ISRCTN60638492 (ICTRP)

Official title (approved by ethics committee)
not available

Academic title
Progetto pilota di un manipolatore intrauterino con sorgente luminosa integrata e scalabile e sistema di elaborazione delle immagini per la correzione della deiscenza della cicatrice uterina (nicchia) (ICTRP)

Public title
Rilevazione intraoperatoria della deiscenza della cicatrice da cesareo con una sorgente luminosa (ICTRP)

Disease under investigation
Donne con isthmocele (deiscenza della cicatrice da cesareo)
Gravidanza e parto (ICTRP)

Intervention under investigation
A causa dell'aumento dei tassi di cesareo, c'è una crescente prevalenza di deiscenza della cicatrice uterina (nicchia) e della successiva riparazione della nicchia. Le donne con una nicchia e una parete uterina residua più sottile (<3 mm) affrontano un rischio maggiore di rottura uterina durante le gravidanze successive, il che porta a raccomandare una riparazione chirurgica della nicchia prima della prossima gravidanza. Questa chirurgia è minimamente invasiva e può essere eseguita tramite laparoscopia convenzionale o laparoscopia assistita da robot, come con il robot DaVinci?.

Per una maggiore sicurezza e una rilevazione più efficiente delle cicatrici durante l'intervento chirurgico, è stato sviluppato il sistema Scar-Light (SLS), modello v1.0. Lo SLS è un manipolatore intrauterino dotato di una sorgente luminosa integrata e scalabile e di un sistema di elaborazione delle immagini. È progettato per eseguire una diafanoscopia attraverso la zona di difetto sotto l'illuminazione chirurgica ambientale per localizzare la nicchia e stabilizzare l'utero. Il dispositivo è prodotto dalla Fachhochschule Nordwestschweiz, Hochschule für Life Sciences, Institut für Medizintechnik und Medizininformatik, Muttenz, Svizzera. Non è ancora marcato CE e non ha un UDI registrato. I pazienti che soddisfano i criteri di inclusione e accettano di partecipare allo studio clinico devono firmare il modulo di consenso informato specifico per lo studio prima dell'intervento.

Il manipolatore SLS è composto da due componenti principali: un'asta luminosa e un pezzo di regolazione. L'asta luminosa si estende dalla punta di illuminazione intrauterina alla maniglia esterna, e la lunghezza massima della punta è fissata per evitare la rottura o la lacerazione dell'utero. Il pezzo di regolazione ha un design conico alla sua estremità prossimale, che aiuta a fissare il dispositivo al collo dell'utero, stabilizzandolo e prevenendo la fuoriuscita di gas dall'utero. La punta in fibra ottica intrauterina dello SLS brilla attraverso la nicchia, e il defec (ICTRP)

Type of trial
Interventional (ICTRP)

Trial design
Studio pilota di prova di concetto (Diagnostico, Sicurezza) (ICTRP)

Inclusion/Exclusion criteria
Genere: Femminile
Criteri di inclusione: 1. Pazienti femminili con deiscenza della cicatrice uterina (nicchia) che necessitano di una riparazione laparoscopica (parete uterina residua <3mm)
2. Consenso generale firmato / consenso informato
3. Pazienti =18 anni (ICTRP)

Criteri di esclusione: 1. Mancanza di consenso generale firmato / consenso informato
2. Controindicazioni all'anestesia generale
3. Non conoscenza della lingua tedesca


Primary and secondary end points
Misurato al momento della procedura:
1. Rilevazione della luce attraverso la nicchia (sì/no)
2. Intensità luminosa intra-addominale. L'unità SI di intensità luminosa è lumen per steradiante (lm/sr) misurata in candela (cd) (1 cd = 1 lm/sr)
3. Intensità luminosa attraverso la nicchia rispetto all'intensità luminosa intra-addominale circostante (misurata in %)
(ICTRP)

Misurato al momento della procedura, salvo diversa indicazione:
1. Tempo per l'installazione dello SLS (min)
2. Tempo di intervento chirurgico dall'inizio della laparoscopia fino alla rilevazione della nicchia (min)
3. Tempo di intervento chirurgico dalla rilevazione della nicchia all'escissione (min)
4. Tempo di intervento chirurgico dall'escissione alla chiusura della nicchia (suturing a 3 strati) - tempo totale di intervento (min)
5. Perdita di sangue durante l'intervento (ml)
6. Spessore del tessuto della nicchia intraoperatoriamente rispetto allo spessore sonografico misurato preoperatoriamente del miometrio residuo sopra la nicchia (mm)
7. Complicazioni perioperatorie e postoperatorie (classificazione Clavien-Dindo) al momento dell'operazione e follow-up di 6 settimane
8. Caratteristiche soggettive come la soddisfazione del chirurgo e la difficoltà della procedura misurate utilizzando una scala Likert dopo la procedura
9. Risultati di sicurezza misurati utilizzando le cartelle cliniche dei pazienti (ICTRP)

Registration date
10.09.2024 (ICTRP)

Incorporation of the first participant
01.02.2025 (ICTRP)

Secondary sponsors
not available

Additional contacts
Cornelia Betschart, cornelia.betschart@usz.ch, +41 44 255 52 03 (ICTRP)

Secondary trial IDs
Nil known, Nil known, SLS20240901 (ICTRP)

Results-Individual Participant Data (IPD)
SìArchiviato in un repository accessibile al pubblico. I set di dati generati e/o analizzati durante il presente studio saranno archiviati in un repository accessibile al pubblico. I dati grezzi originali dello studio saranno condivisi con la tesi presso il Zurich Open Repository and Archive: https://www.zora.uzh.ch/. (ICTRP)

Further information on the trial
https://www.isrctn.com/ISRCTN60638492 (ICTRP)

Results of the trial

Results summary

not available

Link to the results in the primary register

not available