Uno studio clinico su Tebentafusp da solo o in combinazione con Pembrolizumab in partecipanti idonei con melanoma avanzato pretrattato.
Descrizione riassuntiva dello studio
Il Tebentafusp è approvato per il trattamento del melanoma uveale (melanoma che inizia nell'occhio). In questo studio, il Tebentafusp è un farmaco sperimentale, cioè non è ancora approvato da un'autorità governativa per il trattamento dei tipi di melanoma studiati in questo studio. Il farmaco in studio aiuta le cellule T (una parte del sistema immunitario) a legarsi alle cellule tumorali che presentano i marcatori «HLA-A*02:01» e «gp100» e ad attaccarle. Si tratta di uno studio aperto, cioè sai quale trattamento riceverai. Lo studio è composto da 3 bracci di trattamento. I partecipanti sono assegnati in modo equo ai bracci di trattamento: Nel braccio A, il trattamento è somministrato con Tebentafusp come monoterapia (farmaco unico). Nel braccio B, il Tebentafusp è somministrato in combinazione con Pembrolizumab, un altro farmaco approvato. Il braccio C è una scelta di altri trattamenti appropriati effettuata dall'investigatore. Le opzioni includono altri trattamenti standard farmacologici, la migliore terapia di supporto e altri studi clinici per i quali soddisfaresti i criteri di inclusione (ad eccezione degli studi sponsorizzati da Immunocore). L'obiettivo principale dello studio è esaminare se il Tebentafusp migliora il tasso di sopravvivenza rispetto al trattamento scelto dall'investigatore.
(BASEC)
Intervento studiato
Lo studio è suddiviso in Fase II e Fase III:
Nella Fase II dello studio, circa 120 partecipanti saranno inclusi e assegnati a uno dei bracci di trattamento tramite sorteggio sulla base di una serie di criteri predefiniti. L'assegnazione avviene 1:1:1, cioè circa 40 partecipanti saranno inclusi in ciascun braccio di trattamento. Questo approccio mira a garantire l'omogeneità dei gruppi di trattamento.
Dopo l'assegnazione del 120° paziente nella Fase II, inizia la Fase III dello studio. I partecipanti saranno nuovamente assegnati casualmente ai gruppi di trattamento. Tuttavia, questi gruppi di trattamento possono cambiare in base ai dati osservati nella Fase II dello studio. Nella Fase III di questo studio, si prevede che vengano inclusi circa 510 partecipanti.
Ogni fase di questo studio clinico è composta da 3 sezioni principali: sezione di pre-selezione/screening, sezione di somministrazione del farmaco e trattamento, e sezione di follow-up riguardante la sopravvivenza. Queste sezioni saranno descritte più in dettaglio di seguito. Sezione di pre-selezione/screening: Tutti i partecipanti partecipano a questa sezione. Questa sezione inizia dopo che hai firmato il modulo di informazione e consenso dei pazienti, in cui confermi di aver compreso lo studio e di voler partecipare. In questa sezione, l'investigatore esaminerà i tuoi documenti medici e ti esaminerà per assicurarsi che questo studio sia adatto a te e che tu soddisfi i criteri di partecipazione. Nell'ambito di questo processo, verranno effettuati vari esami del sangue e indagini radiologiche (TC, RM, ecc.). Inoltre, è necessario un prelievo di tessuto del tuo tumore (biopsia), a meno che non sia disponibile un campione archiviato. Una volta completati questi esami, sarai assegnato casualmente a uno dei gruppi di trattamento nella sezione di somministrazione del farmaco e trattamento dello studio.
Sezione di somministrazione del farmaco e trattamento: Solo i partecipanti dei bracci A e B dello studio saranno sottoposti a uno schema di trattamento con Tebentafusp (o solo Tebentafusp o Tebentafusp in combinazione con Pembrolizumab). I partecipanti assegnati al braccio C riceveranno un trattamento stabilito dal loro team di trattamento. Questo può includere un altro studio clinico o trattamenti standard locali. Durante questo periodo, tutti i partecipanti devono rispettare le date di visita dello studio stabilite per il trattamento farmacologico e la valutazione. A determinati momenti e a determinati intervalli, e in base al braccio di trattamento assegnato, verranno effettuati prelievi di sangue aggiuntivi e indagini radiologiche. I partecipanti rimarranno in questa sezione fino a quando non si verifica una progressione della malattia o un trattamento successivo non è più possibile a causa di preoccupazioni di sicurezza o tollerabilità. La durata massima del trattamento è di 2 anni.
Sezione di follow-up riguardante la sopravvivenza: Un follow-up riguardante la sopravvivenza sarà effettuato su tutti i partecipanti. Il follow-up continuerà fino alla morte dei partecipanti per determinare se un trattamento con Tebentafusp prolunga la durata della sopravvivenza. Durante questa sezione, i partecipanti saranno trattati con altre terapie appropriate, sia approvate che sperimentali.
(BASEC)
Malattie studiate
Melanoma (un tipo di cancro della pelle) che si è diffuso o che non può essere rimosso chirurgicamente e che è peggiorato dopo trattamenti standard. Questo studio include pazienti con melanomi di tutte le parti del corpo, ad eccezione dell'occhio.
(BASEC)
• 18 anni o più • HLA-A*02:01 positivo • Melanoma non resecabile non oculare in stadio III o IV • È stato fornito un campione di tessuto tumorale recentemente prelevato (preferibilmente) o archiviato (BASEC)
Criteri di esclusione
• Diagnosi di melanoma oculare o melanoma coroideo metastatico • Storia di malattia maligna non trattata nell'ambito di questo studio (con eccezioni) • Inadeguatezza a un nuovo trattamento con Pembrolizumab a causa di un evento avverso legato al trattamento durante un trattamento precedente con uno schema anti-PD(L)1 • Metastasi note non trattate o sintomatiche del sistema nervoso centrale e/o meningite carcinomatosa • Precedente reazione di ipersensibilità grave durante il trattamento con un altro anticorpo monoclonale. • Malattia polmonare clinicamente significativa o funzione polmonare compromessa • Malattia cardiaca clinicamente significativa o funzione cardiaca compromessa • Malattia autoimmune attiva che richiede un trattamento immunosoppressivo entro 2 anni dalla pre-selezione • Pazienti che non hanno ricevuto i trattamenti antitumorali richiesti (BASEC)
Luogo dello studio
San Gallo, Zurigo
(BASEC)
Sponsor
Immunocore Ltd IQVIA AG, Branch Basel
(BASEC)
Contatto per ulteriori informazioni sullo studio
Persona di contatto in Svizzera
Dr. med. Egle Ramelyte
+41 44 255 25 07
egle.ramelyte@clutterusz.chUniverstitätsSpital Zürich, Klinik für Dermatologie
(BASEC)
Nome del comitato etico approvante (per studi multicentrici solo il comitato principale)
Commissione etica Zurigo
(BASEC)
Data di approvazione del comitato etico
13.10.2023
(BASEC)
ID di studio ICTRP
NCT05549297 (ICTRP)
Titolo ufficiale (approvato dal comitato etico)
Phase 2/3 Randomized Study of Tebentafusp as Monotherapy and in Combination with Pembrolizumab Versus Investigator’s Choice in HLA-A*02:01-positive Participants with Previously Treated Advanced Melanoma (TEBE-AM) (BASEC)
Titolo accademico
Studio Randomizzato di Fase 2/3 di Tebentafusp come Monoterapia e in Combinazione con Pembrolizumab contro la Scelta dell'Investigatore in Partecipanti Positivi per HLA-A*02:01 con Melanoma Avanzato Precedentemente Trattato (TEBE-AM) (ICTRP)
Titolo pubblico
Regime di Tebentafusp contro la Scelta dell'Investigatore in Melanoma Avanzato Precedentemente Trattato (TEBE-AM) (ICTRP)
Malattie studiate
Melanoma Avanzato (ICTRP)
Intervento studiato
Farmaco: Tebentafusp; Farmaco: Tebentafusp con Pembrolizumab; Farmaco: Scelta degli Investigatori (ICTRP)
Tipo di studio
Interventional (ICTRP)
Disegno dello studio
Allocazione: Randomizzata. Modello di intervento: Assegnazione Parallela. Scopo primario: Trattamento. Mascheramento: Nessuno (Etichetta Aperta). (ICTRP)
Criteri di inclusione/esclusione
Criteri di Inclusione:
- positivo per HLA-A*02:01
- melanoma non oculare non resecabile di Stadio III o IV
- è stato fornito un campione di tessuto tumorale archivato o una biopsia recentemente ottenuta di una lesione tumorale non precedentemente irradiata.
- malattia misurabile o non misurabile secondo RECIST 1.1
- punteggio di stato di performance del Eastern Cooperative Oncology Group (ECOG) di 0 o 1
- Se applicabile, deve accettare di utilizzare contraccettivi altamente efficaci
- Capace di fornire consenso informato firmato che include conformità ai requisiti e alle restrizioni elencate nel Consenso Informato (ICF) e nel protocollo
- Deve accettare di fornire campioni specificati dal protocollo per analisi biomarker.
Criteri di Esclusione:
- donne in gravidanza o in allattamento
- diagnosi di melanoma oculare o metastatico uveale
- storia di una malattia maligna diversa da quelle trattate in questo studio
- non idoneo a essere ritratto con pembrolizumab a causa di un AE correlato al trattamento
- metastasi del sistema nervoso centrale (CNS) non trattate o sintomatiche e/o meningite carcinomatosa
- precedente reazione di ipersensibilità grave al trattamento con un altro anticorpo monoclonale (mAb)
- malattia autoimmune attiva che richiede trattamento immunosoppressivo
- malattia cardiaca o polmonare clinicamente significativa o funzione cardiaca compromessa
- disturbi psichiatrici o di abuso di sostanze noti
- ricevuto trattamento precedente con un farmaco Immune-mobilizing monoclonal T-cell receptor Against Cancer (ImmTAC) autorizzato o investigativo o che non ha completato un adeguato washout da farmaci precedenti.
- ricevuto chemioterapia o terapia biologica per il cancro (escludendo mAb anti-PD(L)1, ipilimumab e regime BRAF TKI) entro 14 giorni dalla prima dose
- ricevuto terapie cellulari entro 90 giorni dall'intervento dello studio
- ongoing Common Terminology Criteria for Adverse Events(CTCAE) Grade = 2 clinicamente significativa che, a parere dell'investigatore, potrebbe influenzare l'esito dello studio
- ricevuto trattamento sistemico con steroidi o qualsiasi altro farmaco immunosoppressivo entro 2 settimane dalla prima dose
- non sono progrediti con il trattamento con un mAb anti-PD(L)1
- non hanno ricevuto trattamento precedente con un mAb anti-CTLA-4 approvato
- una mutazione BRAF V600, che non ha ricevuto un precedente regime BRAF/MEK TKI
- attualmente partecipando o hanno partecipato a uno studio di un agente investigativo o utilizzando un dispositivo investigativo entro 30 giorni dalla prima dose
- nota storia di infezioni virali croniche come il virus dell'epatite B (HBV) o il virus dell'epatite C (HCV)
- nota malattia polmonare o cardiaca clinicamente significativa o funzione polmonare o cardiaca compromessa
- Valori di laboratorio fuori intervallo
- storia di trapianto di tessuto/organico allogenico (ICTRP)
non disponibile
Endpoint primari e secondari
Sopravvivenza Globale (OS) (ICTRP)
Cambiamento rispetto al Baseline nel DNA Tumorale Circolante (ctDNA); Numero di partecipanti con =1 evento avverso (AE); Numero di partecipanti con =1 evento avverso grave (SAEs); Numero di partecipanti con interruzioni, riduzioni e interruzioni della terapia dello studio a causa di AE; Numero di partecipanti con Sindrome da rilascio di citochine (CRS) di Grado =2; Risposte al Core Quality of Life dell'EORTC (EORTC-QLQ-C30); Risposte alla Versione a 5 Dimensioni e 5 Livelli della Qualità della Vita Europea (EQ-5D-5L); Concentrazione plasmatica di Tebentafusp; Numero di partecipanti con anticorpi anti-tebentafusp (ICTRP)
Data di registrazione
non disponibile
Inclusione del primo partecipante
non disponibile
Sponsor secondari
non disponibile
Contatti aggiuntivi
Immunocore Medical Information, medical.information@immunocore.com, 844-466-8661 (ICTRP)
ID secondari
IMCgp100-203 (ICTRP)
Risultati-Dati individuali dei partecipanti
non disponibile
Ulteriori informazioni sullo studio
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT05549297 (ICTRP)
Risultati dello studio
Riepilogo dei risultati
non disponibile
Link ai risultati nel registro primario
non disponibile